L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, in collaborazione con la Regione e all’Anci, ha istituito-come previsto dall’articolo 11 del Piano Nazionale pluriennale per la promozione del Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione, G.u. 09.04.2022 n.84- un Tavolo Paritetico di confronto per favorire lo sviluppo e la coordinazione del nuovo Sistema Integrato di Educazione di Istruzione “Zerosei”. Questo sistema punta a garantire un percorso educativo costante ed eccellente fin dai primi anni di istruzione dei bambini, evidenziando inoltre quanto sia importante in questa fascia d’età non solo un corretto sviluppo cognitivo, ma anche-e soprattutto, emotivo.
Gli obiettivi del S.I “Zerosei”
Il S.I “Zerosei” è stato ideato per creare un’ambiente educativo coerente e omogeneo, che possa accompagnare i più giovani dalla prima infanzia fino all’inizio della primaria.
Gli obiettivi principali ci sono standard elevati di tutte le strutture educative e la propagazione a macchia d’olio di un sistema che garantisca pari opportunità e apprendimento per tutti i bambini, indifferentemente dalla loro situazione economico-sociale.
Come deve adattarsi il personale educativo?
La parte fondamentale per l’ideazione del S.I preso in esame, è la formazione continua degli educatori e del personale scolastico. Tale formazione deve mantenere aggiornato chi di dovere sulle migliori pratiche pedagogiche e sulle nuove scoperte nel campo dell’educazione infantile, garantendo così il raggiungimento degli obiettivi precedentemente trattati.
Quali sono i servizi educativi inclusi nel sistema?
Nidi, micronidi, spazi gioco, centri per i bambini e le loro famiglie e, infine, le sezioni primavera. Questi sono tra i servizi educativi più importanti garantiti dal S.I “Zerosei” e vanno a pari passo con quest’ultimo, che li vede fondamentali per una corretta realizzazione ed esecuzione del progetto. Queste sezioni citate sono finalizzateai bambini dai due anni ai tre anni e offrono un supporto aggiuntivo alle famiglie attraverso l’inserimento-e l’inclusione-dei pargoli nelle strutture educative.