Il Concorso insegnanti PNRR2, bandito con DDG n. 3059/2024 per la scuola secondaria e DDG n. 3060/2024 per infanzia, primaria e sostegno, ha chiuso ufficialmente le iscrizioni alle 23:59 del 30 dicembre. Dopo tale termine non è stato più possibile né presentare né modificare le domande; eventuali istanze pervenute con modalità diverse da quelle telematiche previste dai bandi non verranno prese in considerazione.
Ora, per i candidati, è arrivato il momento cruciale della preparazione alla prova scritta, che sarà computer based e comune a tutte le classi di concorso a cui si partecipa (chi si è iscritto per infanzia/primaria e secondaria, dovrà affrontare due prove in quanto si tratta di due concorsi distinti). Le domande, però, varieranno a seconda delle sessioni.
Come prepararsi: “Studia rapido” con il corso di Irene Viola al 50% di sconto
Per affrontare al meglio la prova scritta, è disponibile il corso di preparazione della Professoressa Irene Viola, già sperimentato con successo nel precedente concorso (il 98% dei partecipanti ha superato la prova). Il corso offre:
- Studio rapido e mirato
- Materiale di studio completo
- Simulatore commentato per esercitarsi e comprendere meglio gli errori
Fino al 12/01/2025 gennaio è possibile acquistare il corso con il 50% di sconto, utilizzando il codice BEFANA50 CLICCANDO QUI https://www.centrostudisocrate.net/preparazione-concorsi-scuola/
Non perdete quest’occasione per prepararvi al meglio e accrescere le vostre competenze: il Concorso insegnanti 2024/25 si avvicina, e con un percorso di studio efficace potrete affrontare la prova scritta con la massima sicurezza. Per acquistarlo cliccare sul pulsante in basso.
Struttura e contenuti della prova scritta
La prova scritta, che con ogni probabilità si svolgerà nel mese di febbraio, prevede 50 domande a risposta multipla da completare in 100 minuti. I quesiti sono così suddivisi:
40 quesiti per valutare le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e metodologico-didattico:
- 10 domande su aspetti pedagogici
- 15 domande su tematiche psicopedagogiche, incluse quelle sull’inclusione scolastica
- 15 domande riguardanti gli aspetti metodologico-didattici, comprensive delle modalità di valutazione degli studenti
5 domande di inglese (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)
5 domande sulle competenze digitali, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per migliorare l’apprendimento.
Requisiti per l’accesso alla prova orale
Per essere ammessi alla prova orale, i candidati dovranno:
- Ottenere un punteggio di almeno 70/100
- Rientrare nel limite massimo di candidati ammissibili pari a 3 volte il numero dei posti messi a bando (per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto nella Regione scelta), oppure ottenere un punteggio pari a quello dell’ultimo candidato ammesso.