Dopo settimane di attesa, si fa più chiara la struttura dei nuovi percorsi di formazione online per il conseguimento della specializzazione sul sostegno dedicati ai docenti precari con almeno tre anni di servizio. Con l’introduzione della legge 106/2024, questi percorsi, attivabili dall’INDIRE, rappresentano una svolta nella formazione per il sostegno scolastico, anche se restano ancora alcuni passaggi fondamentali da compiere.
Il Decreto Ministeriale in Arrivo
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà emanare un decreto che definisca i dettagli del percorso di specializzazione: profilo del docente specializzato, contenuti formativi (almeno 30 CFU), requisiti di accesso, costi, esame finale e composizione della commissione esaminatrice. In caso di alto numero di domande, il decreto stabilirà anche i criteri di selezione. I costi saranno interamente a carico dei partecipanti.
La legge prevedeva l’emanazione di questo decreto entro 30 giorni dalla sua entrata in vigore, ma tale termine è già scaduto. Il ritardo sembra dovuto, tra l’altro, alla necessità di acquisire i pareri del Ministro per le Disabilità, del Ministro dell’Università e della Ricerca e dell’Osservatorio Permanente sull’Inclusione Scolastica, recentemente rinnovato.
Un Comitato Multidisciplinare
Il nuovo Osservatorio include rappresentanti di vari Ministeri (Istruzione, Università e Ricerca, Lavoro, Salute, Disabilità e Famiglia), Regioni, Enti Locali (ANCI), INPS, esperti accademici e membri di associazioni come SIPeS, SINPiA, e FISH. Tale composizione garantisce un approccio integrato alle complesse problematiche del sistema educativo, assicurando una visione aggiornata e inclusiva.
Una Struttura Innovativa per il Sostegno Scolastico
I corsi da 30 CFU mirano a rispondere alla crescente necessità di docenti specializzati in sostegno. Secondo i dati ISTAT 2023/2024, si contano circa 338.000 studenti con disabilità, ma solo 228.000 insegnanti di sostegno, di cui 67.000 privi di specializzazione. Con il previsto incremento di studenti con disabilità per l’anno scolastico in corso, il fabbisogno di personale qualificato rischia di aumentare ulteriormente.
Accesso e Requisiti dei Corsi INDIRE
Il nuovo percorso di 30 CFU, introdotto dal Decreto Legge n.71/2024 e valido fino al 31 dicembre 2025, si aggiunge ai programmi esistenti e offre un’opportunità formativa cruciale per i docenti con almeno tre anni di servizio su posti di sostegno negli ultimi cinque anni, anche non consecutivi. È inoltre destinato a coloro che abbiano ottenuto titoli di sostegno all’estero, ma richiede la rinuncia alle procedure di riconoscimento in Italia. Chi ha un contenzioso aperto o sta aspettando il riconoscimento del titolo estero può iscriversi al percorso INDIRE per un solo grado di istruzione. Per essere aggiornati sull’avvio dei percorsi è possivbile accedere al canale whatsapp cliccando qui