Il concorso scuola di novembre 2024 rappresenta l’ultima occasione per entrare a ruolo con il solo diploma. Dal 1° gennaio 2025, entreranno infatti in vigore le nuove norme che richiedono almeno una laurea triennale per poter partecipare ai concorsi docenti e inserirsi nelle graduatorie per le supplenze. A partire dal 2025, gli insegnanti ITP dovranno quindi possedere una laurea triennale coerente con la tipologia di diploma ITP posseduto.
Attraverso il Centro Studi Socrate ECP Pegaso Formia è possibile conseguire una laurea online, riuscendo così a conciliare studio e lavoro. Grazie al DM 931/2024, contattando il numero 077121604 è possibile inoltre ottenere un riconoscimento fino a 48 CFU per le attività extracurriculari e un risparmio fino al 50% sulle rette universitarie.
I percorsi di laurea più indicati per i docenti ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici) sono molteplici e diversificati in base alle competenze e agli interessi, come ad esempio:
– Gastronomia, Ospitalità e Territorio: per chi è interessato al settore alimentare e alle sue connessioni con il territorio.
– Design del Prodotto e della Moda: adatto a chi lavora nel campo del design o della moda.
– Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema: per chi opera o vuole entrare nei settori dell’intrattenimento e dello spettacolo.
– Lingue e Mercati: per chi desidera sviluppare competenze linguistiche e lavorare in un contesto internazionale.
– Scienze del Turismo:per coloro che mirano a inserirsi nel settore turistico.
– Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica: percorsi più tecnici per chi cerca di operare in ambito gestionale o informatico.
– Gestione di Impresa: per chi ha interesse a operare nel dell’economia e della gestione aziendale.
Questi sono solo alcuni dei percorsi presenti nella nostra offerta formativa. Per una valutazione gratuita potete contattare il numero 077121604 o inoltrare una mail a centrostudisocrateformia@gmail.com