Immissioni in ruolo per il personale docente nell’a.s. 2024/25: gli USR stanno lavorando per la conclusione della fase relativa a GaE e concorsi. Seguirà per il sostegno lo scorrimento della prima fascia GPS e l’eventuale mini call veloce sui posti vacanti e la fase relativa allo scorrimento delle graduatorie del concorso del 2020 relativamente agli idonei, in caso di posti non assegnati. Il tutto dovrà essere completato entro il 31 agosto, tranne per quanto riguarda le graduatorie dei concorsi PNRR pubblicate dopo il 31 agosto ed entro il 10 dicembre, per le quali sarà possibile assumere entro il 31 dicembre 2024.
Immissioni in ruolo a.s. 2024/25: da GaE, GM, GPS sostegno prima fascia
La suddivisione dei posti è pari al 50% tra le varie procedure, mentre per le GM delle scuole secondarie si deve tener conto di vari fattori:
- concorso 2016 (solo per i vincitori).
- concorso 2018 + fascia aggiuntiva.
- concorso straordinario 2020 (solo per i vincitori? Novità, al momento non annunciata, dell’a.s. 2024/25).
- concorso ordinario 2020 (solo per i vincitori).
- concorsi STEM 2021 e 2022.
- concorso ordinario 2023 PNRR.
A questa prima fase segue:
- L’assunzione da GPS sostegno prima fascia per aspiranti inseriti a pieno titolo, che hanno presentato la domanda entro il 7 di agosto sui posti di sostegno ancora vuoti.
- La mini call veloce su posti ancora residui per aspiranti che non hanno ottenuto il posto nella propria provincia e non sono stati considerati rinunciatari.
- A parte, lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi 2020 per attribuire eventuali posti non assegnati ai meritevoli. Second il Ministro del M.I.M Valditara quest’ultima procedura porterà in cattedra circa 5.000 docenti (ancora non è possibile stabilirlo con esattezza).
- Eliminata invece, con DL n. 74 del 31 maggio 2024, la call veloce.
Assunzioni da GM, concorso PNRR 2023: solo per i vincitori e qualche idoneo
I concorsi PNRR banditi con DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria e con DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria, prevedono graduatorie di merito che comprendono solo i vincitori, corrispondenti al numero di posti a bando per ogni singola classe di concorso (nella regione considerata). Al fine di assicurare l’assegnazione di tutti i posti banditi, i posti lasciati liberi da candidati vincitori che rinunciano alla nomina, vengono assegnati tramite scorrimento agli idonei. Non esiste, comunque, un elenco pubblico di candidati idonei, lo conoscono infatti esclusivamente gli USR responsabili della procedura, che lo trasmettono anche agli altri USR di riferimento. Il candidato idoneo, infatti, può visualizzare sulla propria pagina personale il risultato “elenco non graduato”, senza una precisa posizione e senza conoscere le sue possibilità di poter accedere alla graduatoria. Un’ anomalia che finora non ha trovato soluzione, ma che sarà presto risolta (o per lo meno, ci auspichiamo lo possa essere).
Assunzione degli idonei
In questi giorni si stanno compiendo e verificando le rettifiche delle graduatorie a favore di idonei che hanno preso il posto dei candidati risultati vincitori in prima battuta. In merito le precisazioni dell’USR Puglia, che non lascia spazio a fraintendimenti:
“Ai sensi della normativa concorsuale, non sono contemplati elenchi di “idonei” e che, per l’effetto, non sono riscontrabili istanze di tal fatta, quandanche proposte sotto forma di “accesso agli atti. Ciascun candidato potrà visualizzare, come noto, il proprio punteggio direttamente nella piattaforma dedicata in area riservata. Si precisa che, in caso di surroghe sulla base delle rinunce intervenute per la graduatoria dei vincitori, le sostituzioni (dei rinunciatari con i surroganti) sono elaborate automaticamente dalla piattaforma. L’Ufficio provvederà conseguentemente con la relativa decretazione e pubblicazione.”
Anche l’idoneo può entrare per merito o per riserva
L’USR Molise ha, inoltre, precisato “Le graduatorie concorsuali sono compilate tenendo conto unicamente dei vincitori e non degli idonei i quali, come prescritto dalla citata normativa, potrebbero essere inseriti nelle graduatorie solo in caso di successive rinunce dei vincitori alle immissioni in ruolo e sempre nei limiti dei posti banditi Sul punto, vale precisare che in caso di rinunce la reintegrazione della graduatoria avviene con riferimento alla medesima categoria cui appartiene l’aspirante rinunciatario ( vincitore per merito o per tipologia di riserva)” Queste parole spiegano perché la graduatoria potrebbe non scorrere esclusivamente per punteggio, in quanto bisogna considerare le varie tipologie di riserva e le percentuali ad esse collegate.
Gli idonei assunti dalle GM 2024
Qualche idoneo è stato assunto dalla graduatoria ADSS in Piemonte (7) e B015 (2). Un altro docente nelle Marche per la classe di concorso B014. Ulteriori scorrimenti:
- Un docente idoneo in data 19 agosto 2024.
- Due candidati per ADSS Molise.
- Tre candidati per ADSS Lombardia.
- Un candidato per ADEE Marche.
- Cinque candidati per ADMM Campania.
- Qualche rinuncia per AB24 Abruzzo, B017, AAAA, A022.
- Due assunti per A011 Piemonte.
- Qualche assunzione anche per ADEE Basilicata, Calabria e ADAA Basilicata.
- Surroghe per ADAA, ADEE e ADMM Puglia.
- Una nomina in più per B022 Marche, una nomina in più per B015 Marche e copertura di rinunce anche per ADEE.
- Una nomina per A020 Sicilia, due nomine per A041 Basilicata, A026 Calabria, una nomina secondo decreto integrazione EEEE Calabria e una nomina per AAAA Calabria.